Il Colore delle Feci
Colore normale: la bilirubina e il colore marrone
Il colore delle feci , quando è “normale” oscilla nelle varie tonalità di marrone ed è determinato dalla degradazione della bilirubina presente nella bile.
La bilirubina deriva dalla degradazione dell’emoglobina, contenuta nei globuli rossi, che lega e trasporta l’ossigeno ai tessuti.
Sulla colorazione, anche lontana da quella normale, influisce notevolmente la dieta del soggetto e non è per forza indice di patologie: ciononostante alcuni mutamenti cromatici possono avere cause mediche. In questo senso se si sa che quanto è stato ingerito di recente non ha una pigmentazione particolare che può aver generato una colorazione sui generis e se in concomitanza si notano altri sintomi – sintomi addominali e non solo, quali ad esempio mal di testa, stitichezza, diarrea, … – allora questo può indicare un problema.
Il colore delle feci: dai globuli rossi a…
I globuli rossi quando invecchiano vengono intrappolati e degradati all’interno della milza, dove tramite processi enzimatici , l’emoglobina viene trasformata in biliverdina di colore verde e quindi in bilirubina di colore giallo che viene trasportata nelle cellule del fegato.
Da queste cellule viene legata a due molecole di acido glucuronico ed escreta nella bile.
La bile viene escreta nell’intestino e la bilirubina viene scissa dall’acido glucuronico e degradata dai batteri del microbiota (flora) intestinale in urobilinogeno che, assorbito solo in parte, viene escreto nelle urina alle quali conferisce il colore giallo oro
Chiare o scure: è il tempo di transizione
La parte non assorbita dell’urobilinogeno prosegue il tragitto nell’intestino e , sempre per l’intervento dei batteri, viene trasformato in stercobilinogeno che conferisce il colore marrone alle feci.
A seconda della quantità di stercobilina il colore marrone delle feci varia in modo direttamente proporzionale da più chiaro a più scuro.
Per produrre stercobilina l’intestino necessita di tempo: è questa la banalissima ragione per cui , quando abbiamo diarrea e il transito delle feci è “troppo” rapido, le feci tendono al marrone chiaro; viceversa negli episodi di stitichezza al marrone scuro
Feci verdi
Mangiare cibi con molta clorofilla darà in modo del tutto normale e innocuo una colorazione verde alle feci: spinaci, fagiolini e verdure con foglie verdi in genere sono i principali indiziati
Abbiamo appena riferito come la bilirubina passa attraverso uno stadio chiamato biliverdina: se il transito è estremamente veloce persino lo stercobilinogeno non riesce a formarsi e in tal caso le feci restano in percentuale elevata allo stato di biliverdina e quindi sono verdi. Diarrea, uso improprio di lassativi e alcuni antibiotici possono generare questo effetto